Ministero per i Beni e le Attivitą Culturali Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Eminila-Romagna

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2015 > Tutte le iniziative del Polo Museale dell'Emilia Romagna - Sede di Ravenna

Ravenna

19 settembre, 2015 - Aperture straordinarie e iniziative

2015_GEP_polo  e_2015_GEP_polo2

Sabato 19 settembre aperture straordinarie serali, visite guidate e altri eventi nei siti del Polo Museale Regionale, sede di Ravenna

Apertura prolungata fino alle ore 24 (ultimo accesso ore 23.30) dei seguenti monumenti

- Museo Nazionale di Ravenna | Via San Vitale
- Battistero degli Ariani | Piazzetta degli Ariani
- Mausoleo di Teodorico | Via delle Industrie, 14
- Basilica di Sant'Apollinare in Classe | Via Romea Sud, 224

Ingresso a 1€ | Eventi compresi nel biglietto di ingresso

Il 19 settembre, in occasione delle GEP, i 3 siti UNESCO ravennati del Polo Museale Regionale aprono straordinariamente alla sera offrendo ai visitatori la suggestiva visione notturna delle celebri architetture e dei mosaici.

Alle ore 21 sono previste visite guidate al Mausoleo di Teodorico e al Battistero degli Ariani. La visita al Mausoleo sarà condotta dall'architetto Valter Piazza.

Alle ore 22 presso la Basilica di Sant'Apollinare in Classe è prevista una visita guidata che illustrerà la storia della basilica e l'iconografia del mosaico, senza tralasciare le implicazioni legate alle tematiche della mensa.

Molto nutrito è il programma "per tutti i gusti" proposto presso il Museo Nazionale di Ravenna, in linea con il titolo proposto dal MiBACT L'arte è alimento. Alimenta l'arte.

Alle ore 20.45 sarà proposto ai giovani visitatori un breve itinerario dal titolo "Gli dei del focolare", per conoscere i culti che i romani riservavano ai numi tutelari della casa. Il percorso si concluderà con un laboratorio creativo (prenotazioni entro venerdì 18 settembre: pm-ero-munazionale-ra@beniculturali.it).

Alle ore 21 l'ensemble del Conservatorio di Ferrara, in collaborazione con l'Associazione Collegium Musicum Classense, eseguiranno un raffinato programma musicale, ispirato agli autori emiliani del ‘600 dal titolo "La moralità armonica".

Alle ore 22.15 è prevista la visita guidata tematica "A tavola... al Museo" che consentirà di meglio conoscere alcuni oggetti da mensa e manufatti, dall'epoca romana a quella moderna, legati ai riti della tavola. Il tema della "tavola", intesa sia come banchetto che come semplice momento conviviale, di riunione familiare o di incontro sociale, è l'occasione per segnalare opere che documentano i molteplici aspetti che riguardano il cibo, dalla necessità della nutrizione alle componenti simboliche.

Nelle giornate di sabato e domenica sarà disponibile gratuitamente presso la biglietteria del Museo Nazionale di Ravenna la mappa tematica "A tavola... al Museo" per accompagnare i visitatori alla scoperta degli oggetti da mensa, segnalati da apposite didascalie.

Per informazioni

pm-ero-munazionale-ra@beniculturali.it

 

Vai alla ricerca