Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Eminila-Romagna

Festa dei Musei 2016 > ABBAZIA: pietra del «desertum». Cenobiti e abbazie nell’alto medioevo; dissolvimento dell’impero; natura, paesaggio e architettura

San Benedetto in Alpe FC

2 luglio, 2016 - Varie iniziative

San Benedetto in Alpe, complesso abbaziale

Sabato 2 luglio 2016

Apertura straordinaria dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 20
Programma:
Visite guidate ore 10, 11.30, 16 e 17.30
Saluto delle autorità e approfondimenti tematici ore 17.30
Aperitivo ore 19.30

Abbazia di San Benedetto in Alpe
Via Poggio, 4
Ingresso gratuito

 
Nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 luglio 2016, in coincidenza con la XXIV Conferenza generale dell’ICOM (International Council of Museum) che si terrà a Milano dal 3 al 9 luglio, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo propone la prima edizione della “Festa dei Musei”, un grande evento nazionale alla cui realizzazione concorreranno i principali musei statali e realtà pubbliche e private programmando aperture straordinarie nei luoghi della cultura. Il tema proposto è quello del rapporto tra Musei e Paesaggi culturali, argomento individuato da ICOM per il congresso di Milano.
 
A tale proposito, la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, in considerazione anche del contesto ambientale nel quale è collocato il complesso architettonico dell’Abbazia di San Benedetto in Alpe, ha organizzato un’iniziativa culturale dal titolo ABBAZIA: pietra del «desertum». Cenobiti e abbazie nell’Alto Medioevo; dissolvimento dell’impero; natura, paesaggio e architettura.
 
Nella giornata di sabato 2 luglio 2016 questa Soprintendenza, in collaborazione con il Comune di Portico e San Benedetto e l'Ordine degli Architetti di Forlì-Cesena, propone pertanto un interessante appuntamento presso l’Abbazia di San Benedetto in Alpe. La manifestazione avrà luogo dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 20 con l’apertura straordinaria della chiesa, visite guidate e momenti di approfondimento sulle tematiche sopra richiamate, a cura del personale della Soprintendenza.

I luoghi interessati dall’evento e i percorsi di visita riguarderanno l’abbazia, la cripta e l’area esterna al complesso religioso. Gli approfondimenti tematici verteranno su Introduzione alla gestione della valorizzazione del patrimonio storico-artistico a cura di Maria Angela Milandri, Area Amministrativa della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini e su Abbazia: pietra del «desertum» - cenobiti e abbazie nell’alto medioevo; dissolvimento dell’impero; natura, paesaggio e architettura a cura di Valter Piazza, Responsabile Area Patrimonio Paesaggistico e Ufficio Tecnico della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.
 
Gli approfondimenti tematici si concluderanno con un aperitivo offerto dal Comune di Portico e San Benedetto.

Per informazioni

sbap-ra@beniculturali.it  | presso sede SBEAP RA 0544 543711 (centralino), 0544 543745 (M. Angela Milandri), 0544 543747 (Federica Cavani, Emanuela Grimaldi)

Galleria fotografica


 

 

Vai alla ricerca