Biblioteca "Luciana Martini"

biblioteca_0

Indirizzo
Via San Vitale, 17
Ravenna

Contatti
Tel. 0544 543722 – 543711

La biblioteca “Luciana Martini” della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Ravenna è una delle più antiche biblioteche di Soprintendenza d’Italia . Nacque con la fondazione del Museo Nazionale che confluì nella prima Soprintendenza creata nel 1897 “per la conservazione e manutenzione dei monumenti di Ravenna” (R.D. 496 del 1897).

Visto il contesto della sua formazione e vocazione, la biblioteca consta di circa 18000 opere tra libri, periodici e opuscoli, le cui tematiche sono connotate dalla complessa serie di attività di tutela svolte dall’Istituto, ampliatesi a partire dalla riorganizzazione ministeriale del 2016 (DM 44 del 23/01/2016): architettura, restauro, arte, urbanistica, storia dell’arte, archeologia attinenti al territorio di competenza e non solo.

La biblioteca è funzionale all’attività svolta dalla Soprintendenza, ma il materiale è da sempre oggetto di consultazione e studio da parte di tecnici, studiosi e utenza esterna.

La raccolta continua ad incrementarsi soprattutto tramite donazioni da parte di privati, personale interno e altri enti attraverso un proficuo scambio bibliografico con altri istituti, mettendo a disposizione anche le pubblicazioni prodotte dalla Soprintendenza.

La Biblioteca “Luciana Martini” si inserisce nel circuito della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino; Il materiale bibliografico, è consultabile in sede, previo appuntamento.