Museo del Compito "Don Giorgio Franchini"

Savignano sul Rubicone, Museo del Compito

29 settembre 2018 - Inaugurazione

e_2018_museo_del_compito_1 e_2018_museo_del_compito_2 e_2018_museo_del_compito_3

Inaugurazione esposizione e nuovo allestimento
Sabato 29 settembre, ore 16
Museo Archeologico del Compito
Via San Giovanni, 7
Savignano sul Rubicone (FC)

Il pomeriggio di festa di sabato 29 settembre permetterà a tutti di conoscere il nuovo allestimento del Museo Archeologico del Compito.
Alle 16 il taglio del nastro vedrà l'intervento del sindaco Filippo Giovannini e dell'assessore alla Cultura Maura Pazzaglia, dell'onorevole Marco Di Maio, della responsabile del settore Cultura del Comune Paola Sobrero, dei referenti dell'Ibc, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini e della cooperativa Koinè, che gestisce la struttura.
La successiva visita guidata, condotta da una guida professionista del museo, condurrà i visitatori alla scoperta del nuovo percorso espositivo, soffermandosi in particolar modo sui nuovi reperti inseriti in mostra.
Un aperitivo conviviale concluderà il pomeriggio.

Il Museo Archeologico del Compito è nato nel 1930 in corrispondenza dell'insediamento romano “Ad confluentes” tra la via consolare tracciata da Emilio Lepido e la strada collinare di collegamento fra Sarsina e Ravenna, dove sorse poi un edificio religioso cristiano consolidato in pieno XI secolo nella pieve romanica dedicata a San Giovanni Battista. La corrispondente area archeologica, i cui ritrovamenti appartengono alle diverse fasi cronologiche e culturali, continua tuttora, nelle diverse esplorazioni, a permettere l'arricchimento del Museo con altri reperti. Il patrimonio di quasi un secolo di ricerche ha dato forma al Museo del Compito, intitolato al suo fondatore Don Giorgio Franchini, che lo costituì riunendo quanto aveva recuperato fino a quel momento. Malgrado il grave furto subito nella canonica nel 1978, il patrimonio si è in seguito costantemente arricchito attraverso successive campagne di scavo: nel 1998 il Comune di Savignano ha assunto la gestione diretta del Museo, occupandosi anche di un primo intervento di riqualificazione a cui ha poi fatto seguito quello avviato in questi mesi.

Informazioni
Museo del Compito
0541 944851
info@museodelcompito.it