Ministero per i Beni e le Attivitą Culturali Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Eminila-Romagna

Restauri

dei Monumenti paleocristiani e bizantini di Ravenna Patrimonio dell'Umanità

p_2013_restauro

Titolo: Restauri dei Monumenti paleocristiani e bizantini di Ravenna Patrimonio dell'Umanità
 
Curatori: Antonella Ranaldi e Paola Novara
 
Luogo di pubblicazione: Ravenna
  
Casa Editrice: 
   
Data di pubblicazione: 2013
 
Formato: cm 21x28
 
Pagine: 211
 
Codici identificativi: ISBN 978-88-907717-2-9

I valori di unicità ed eccezionalità, alla base del prestigioso riconoscimento Unesco, hanno come condizione la conservazione e la sopravvivenza di quegli elementi connotativi l'arte paleocristiana e bizantina, in cui acquista importanza il mosaico, identificativo di Ravenna. Il volume offre un lavoro di sintesi attraversando, nei saggi offerti, i restauri eseguiti nel tempo coniugati agli orientamenti critici, di cui quei restauri sono espressione, gli stessi che traghettarono il restauro modernamente inteso dai principi espressi da Camillo Boito, attraverso Gustavo Giovannoni, fino a Cesare Brandi. In particolare a Corrado Ricci e a Giuseppe Gerola va il riconoscimento di un metodo che ha unito ad ogni restauro lo studio e la documentazione, rendendone ancora molto attuali le intuizioni, le ricerche e i contributi. Il lavoro si completa di un apparato analitico cronologico di schede per ciascun monumento. Inoltre, le informazioni sono state supportate dei riferimenti alle pubblicazioni dei direttori dei lavori di restauro, o di chi in qualsiasi modo ne sia stato testimone diretto o ne abbia già analizzato le documentazione.
Questo libro si colloca nelle azioni di promozione e valorizzazione dei monumenti ravennati riconosciuti dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità, finanziato con i fondi della legge 77 del 2006 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Ne continua pertanto l'attività conoscitiva alla base degli altri volumi pubblicati nel medesimo programma, soprattutto Ravenna. Otto monumenti patrimonio dell'Umanità, giunto alla sua terza edizione. 

Elenco pubblicazioni