GEA > Presentazione delle ricerche archeologiche sull'area di Cervia Vecchia

Cervia

Domenica 19 giugno 2022 - Presentazione

Cervia e le GEA
Cervia e le GEA

domenica 19 giugno ore 21
Darsena del Sale
Piazzale dei Salinari 1, viale Alfredo Oriani 12
Cervia (RA) 
 

Le Giornate Europee dell’Archeologia sono l'occasione per presentare i risultati della campagna di ricerche finora condotte sul sito di Cervia Vecchia e conoscere meglio questo importante sito.

L’antica città di Cervia sorgeva nel cuore dell’area delle saline. Abbandonata nel corso del XVIII secolo a causa del trasferimento dei suoi abitanti verso il luogo ove si trova tutt’oggi, i suoi resti sono scomparsi nel tempo lasciando soltanto labili tracce. Da alcuni anni l’Università di Bologna sta svolgendo scavi per riscoprire le vestigia dell’antico abitato all’interno di un ampio progetto di studio e valorizzazione del territorio.

Il Progetto Cervia, che vede la partecipazione di Università di Bologna, Comune di Cervia, Soprintendenza Archeoloogia Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, Gruppo Culturale Civiltà Salinara, MUSA e il supporto del Parco della Salina di Cervia, è nato nel 2019 con l'intento di conoscere e valorizzare il territorio cervese, dal punto di vista archeologico e turistico.

I risultati degli studi realizzati nella campagna 2021 saranno resi noti nella serata di domenica 19 giugno, alle ore 21.00 presso la Darsena del sale. All'incontro pubblico saranno presenti il sindaco di Cervia Massimo Medri, l'assessore alla Cultura Cesare Zavatta. La Soprintendenza Archeoloogia Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, sarà rappresentata dai funzionari archeologi Massimo Sericola e Kevin Ferrari. Per il Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell'Università di Bologna saranno presenti Andrea Augenti (professore di Archeologia Medievale), Mila Bondi (assegnista) e Marco Cavalazzi (MSCA).